Mario Merz Prize

Edizione 4

Musica

Claudia Jane Scroccaro

Claudia Jane Scroccaro (Neuilly-Sur-Seine – Francia, 1984), vive in Francia.

È una compositrice italiana di musica strumentale ed elettroacustica che attualmente insegna musica elettronica e composizione musicale assistita al computer all’IRCAM di Parigi.

L’aspetto sonoro ha un ruolo centrale nel suo lavoro e riflette un profondo interesse per la musica elettronica e per la musica di tradizione orale.

Il suo approccio creativo esplora una drammaturgia che oscilla tra un’esperienza d’ascolto umana e proiezioni microfoniche delle proprietà dinamiche del suono in spazi multi-dimensionali, determinando un’alternanza tra movimenti caleidoscopici ed esplorazioni introspettive immersive.

Destinataria della borsa DAAD dal 2018 al 2021, è stata “composer in residence” per il “Music Innovation and Science Centre” di Vilnius e presso l’accademia di composizione della SWR Vokalensemble.
La sua musica è stata eseguita in Europa e negli Stati Uniti grazie a delle collaborazioni attive con formazioni internazionali quali Ensemble Ascolta, Ensemble Suono Giallo, EchtZeit Ensemble, Ensemble Musikfabrik, tra gli altri.

 

 
AFFIRMING THE CONSEQUENT