Mario Merz Prize

Edizione 5

Mario Merz Prize edizione 5

APERTURA DELLE CANDIDATURE ALLA QUINTA EDIZIONE

 

18 LUGLIO – 4 FEBBRAIO 2024

Dal 18 luglio sino al 4 febbraio 2024 è aperta la call per il Premio, a cadenza biennale, nato con l’intenzione di individuare, attraverso la competenza di una fitta rete internazionale di esperti, personalità nel campo dell’arte e della musica.

Possono partecipare, per la sezione arte, artisti candidati da curatori, direttori di museo, critici, galleristi o personalità del mondo della cultura, e per la sezione musica, compositori candidati da istituzioni musicali, interpreti, critici e personalità del mondo della musica. I compositori e gli artisti non possono nominare loro stessi. Entrambe le categorie non pongono limiti di età, geografici o media. 

SEZIONE ARTE

Il Premio per l’Arte è dedicato ad artisti che abbiano già ottenuto riconoscimento per la qualità del proprio lavoro nel Paese d’origine e che abbiano già dato avvio ad una carriera internazionale. I cinque artisti scelti dalla giuria di preselezione saranno invitati ad esporre una selezione di proprie opere in una mostra collettiva, a seguito della quale verrà scelto il vincitore.

SEZIONE MUSICA

Il Premio per la Musica è dedicato alla composizione contemporanea. I membri delle giurie sono esperti internazionali con esperienza sia come compositori sia come interpreti, garantendo quindi un’ampia prospettiva di valutazione dei lavori. Le composizioni dei tre finalisti scelti dalla giuria di preselezione verranno eseguite e tra queste verrà scelto il vincitore.

Le giurie saranno comunicate alla chiusura del bando.